Creme caramel
17/11/2023Il Creme Caramel è un dessert classico che gode di popolarità in tutto il mondo. Ecco come prepararlo con una piccola variante all’italiana.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 4 uova
- 150 g di zucchero (più un po’ per il caramello)
- 1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai d’acqua
Preparazione
- Inizia preparando il caramello. Metti lo zucchero e l’acqua in una pentola a fuoco medio e lascia che lo zucchero si sciolga senza mescolare, finché non assumerà un bel colore dorato. Versa il caramello in uno o più stampini, distribuendolo anche sui bordi.
- Per la crema, scalda il latte con la vaniglia senza portarlo ad ebollizione. Nel frattempo, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il latte caldo al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente per amalgamare.
- Filtra il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fini direttamente negli stampini caramellati.
- Cuoci in forno a bagnomaria a 160 °C per circa 45 minuti o fino a quando la crema non sarà giusta, deve essere ferma ma ancora leggermente tremolante al centro.
- Una volta cotti, lascia raffreddare i Creme Caramel a temperatura ambiente e poi trasferiscili in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli.
Per una variante all’italiana, potresti considerare di aggiungere una scorza di limone grattugiata o di arancia nel latte durante la fase di riscaldamento per aromatizzare ulteriormente la crema. Inoltre, potrebbe essere piacevole accompagnare il Creme Caramel con un ciuffo di panna montata o con delle amarene sciroppate, per un tocco di colore e sapore in più.
Le curiosità del piatto: Il Creme Caramel, noto anche come flan o flan de leche in altre parti del mondo, è un esempio di come una semplice combinazione di uova, latte e zucchero possa trasformarsi in un dessert elegante e soddisfacente. La sua origine è dibattuta, ma si pensa che abbia radici francesi o spagnole. La versione italiana, invece, è spesso arricchita con scorze agrumate o liquori per arricchirne il sapore.