Crema pasticcera al cioccolato bianco

La crema pasticcera al cioccolato bianco è una variante golosa della classica crema pasticcera. Eccoti la ricetta.

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais (Maizena)
  • 100 g di cioccolato bianco di buona qualità
  • 1 bacca di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Preparazione

  1. Inizia rompendo il cioccolato bianco in pezzetti piccoli e mettilo da parte.
  2. Prepara il latte: versa il latte in una pentola, aggiungi i semi contenuti nella bacca di vaniglia o l’estratto e portalo quasi a ebollizione.
  3. In una ciotola capiente sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unisci l’amido di mais setacciato al composto di tuorli e zucchero, e mescola bene per non creare grumi.
  5. Quando il latte è caldo, togli la bacca di vaniglia se ne hai usata una, e versa un po’ del latte sul composto di tuorli, mescolando velocemente per temperare le uova.
  6. Ora trasferisci il tutto indietro nella pentola con il restante latte caldo e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente fino a che la crema non si addensa.
  7. Appena la crema si è addensata, toglila dal fuoco e aggiungi il cioccolato bianco spezzettato, mescolando bene fino a che non si sarà completamente sciolto e amalgamato.
  8. Per evitare la formazione di una pellicola in superficie, copri la crema pasticcera al cioccolato bianco con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare.

Una volta raffreddata la crema pasticcera al cioccolato bianco sarà pronta per essere utilizzata come farcitura per dolci, per farcire una crostata o semplicemente gustata al cucchiaio.

Curiosità

Il cioccolato bianco, a differenza del cioccolato al latte o fondente, non contiene solidi di cacao ma solo burro di cacao. Questo lo rende particolarmente dolce e delicato, perfetto per una crema pasticcera che si vuole ricca ma non troppo invadente nel gusto.

Crema pasticcera al cioccolato bianco