Crema inglese alla vaniglia

La crema inglese alla vaniglia è un dolce classico, ma ti proporrei anche una variante leggermente all’italiana. Prima ti do la ricetta tradizionale e poi ti suggerò un piccolo tocco italiano.

Crema inglese alla vaniglia

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Inizia scaldando il latte in un pentolino. Incidi longitudinalmente la bacca di vaniglia e raschia i semi interni con la punta di un coltello, poi aggiungi sia i semi che la bacca al latte. Porta quasi a ebollizione, poi spegni il fuoco e lascia in infusione per circa 15 minuti per intensificare il sapore della vaniglia.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Rimuovi la bacca di vaniglia dal latte e versa quest’ultimo gradualmente sui tuorli montati, mescolando costantemente per non farli cuocere.

  4. Trasferisci il composto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco molto basso, continuando a mescolare con una frusta o una spatola di silicone, fino a che non si addensa leggermente e raggiunge la temperatura di circa 82 °C (controllare con un termometro da cucina). Attenzione a non far bollire la crema, altrimenti i tuorli coaguleranno.

  5. Una volta che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, la puoi filtrare attraverso un colino fine in una ciotola e lasciarla raffreddare velocemente in un bagno di ghiaccio, mescolando di tanto in tanto.

  6. Dopo che si è raffreddata, copri la crema con della pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una pellicina e riponila in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Variante all’italiana:

Per dare un tocco italiano alla ricetta, puoi sostituire parte del latte con della crema di latte (panna da cucina), in proporzione, per esempio, 400 ml di latte e 100 ml di crema di latte. Questo renderà la tua crema inglese ancora più ricca e vellutata, avvicinandola alla consistenza di una nostra crema pasticcera.

Curiosità

La crema inglese è la base di molti dessert e può essere usata in vari modi: servita come accompagnamento a dolci al cucchiaio, utilizzata per bagnare il pan di Spagna o come base per gelati e semifreddi.

Crema inglese alla vaniglia