Crema fritta
17/11/2023La crema fritta è un delizioso dolce tradizionale, specie durante il periodo di Carnevale in Italia. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
- Farina, quanto basta per infarinare
- Pangrattato, quanto basta per impanare
- 2 o 3 uova, per l’impanatura
- Olio per friggere, quanto basta
Preparazione
-
In una casseruola metti a scaldare il latte con la scorza di limone, fino a portarlo quasi all’ebollizione.
-
Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e il pizzico di sale, mescolando bene per evitare grumi.
-
Una volta che il latte è caldo, rimuovi la scorza di limone e versa a filo il composto di tuorli, zucchero e farina nel latte, continuando a mescolare con una frusta per non creare grumi.
-
Cuoci a fiamma bassa, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addensa. Questo dovrebbe richiedere alcuni minuti.
-
Stendi la crema su un vassoio coperto con carta da forno, spalmandola in modo uniforme ad uno spessore di circa 1-2 centimetri. Copri con un altro foglio di carta da forno e lascia raffreddare in frigo per qualche ora, o fino a quando la crema non si è indurita.
-
Una volta che la crema è solida, tagliala in quadrati o rettangoli.
-
Prepara tre piatti: uno con della farina, uno con le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale, e uno con il pangrattato.
-
Passa ogni pezzo di crema prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, assicurandoti che sia ben ricoperto.
-
Friggi i pezzi di crema in olio ben caldo fino a che non diventano dorati. Assicurati di non sovraccaricare la padella e di friggere pochi pezzi per volta.
-
Scolali con una schiumarola e asciugali su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
-
Servili caldi, eventualmente spolverizzando con zucchero a velo.
Curiosità
La crema fritta è una ricetta che appartiene alla tradizione pasticcera italiana, particolarmente diffusa nella zona del Veneto. Si presta a variazioni: alcuni aggiungono all’impasto della crema l’uvetta o piccoli pezzi di canditi per arricchire ulteriormente il gusto.