Crema diplomatica al caffè

La Crema diplomatica al caffè è una variante della classica crema diplomatica, che è un composto di crema pasticcera e panna montata, a volte arricchito con gelatina per conferirgli più tenuta. La variante al caffè offre un tocco aromatico che si abbina perfettamente con dolci come bignè, tartellette o come farcitura per torte e dolci al cucchiaio.

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 20 g di farina 00 (o amido di mais per una versione senza glutine)
  • 1 bustina di vanillina o i semi di 1 baccello di vaniglia
  • 4 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 250 ml di panna fresca liquida da montare
  • 30 ml di caffè espresso molto forte, oppure 1-2 cucchiai di solubile se preferisci una versione più pratica

Preparazione

  1. Inizia preparando una crema pasticcera al caffè. Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbattili fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene.

  2. Scalda il latte con la vanillina o i semi di vaniglia in un pentolino fino a quando non comincia a sfiorare il bollore. Togli il latte dal fuoco e versalo lentamente sui tuorli, mescolando continuamente.

  3. Trasferisci il tutto di nuovo nel pentolino e fai cuocere a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addensa. A questo punto, incorpora il caffè espresso.

  4. Metti la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. Strizzala e aggiungila alla crema pasticcera calda, mescola fino a completo scioglimento.

  5. Lascia raffreddare la crema, ponendola eventualmente in un contenitore largo e coprendola con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pelle in superficie.

  6. Nel frattempo, monta la panna ben fredda con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza ferma ma non burrosa.

  7. Quando la crema pasticcera è fredda, incorporala delicatamente alla panna montata, utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  8. La tua crema diplomatica al caffè è pronta. Ora puoi utilizzarla per farcire dolci o come dessert al cucchiaio, magari accompagnata da savoiardi o biscotti a scelta.

Curiosità

La crema diplomatica prende il nome dal fatto che unisce in sè altre due creme, facendo “diplomazia” tra crema pasticcera e panna montata. La versione al caffè è un omaggio all’amore degli italiani per questo ingrediente, che rende la crema più raffinata e perfetta per chiudere una cena importante.

Crema diplomatica al caffè