Crema di broccoli con crostini croccanti
17/11/2023La crema di broccoli con crostini croccanti è un piatto sano e confortante, perfetto per una cena leggera ma sostanziosa. Ecco la ricetta italiana per questa deliziosa zuppa.
Ingredienti
- 500 g di broccoli
- 1 patata media
- 1 cipolla bianca
- 500 ml di brodo vegetale (o acqua)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Crostini di pane o pane raffermo
Preparazione
- Inizia pulendo i broccoli: togli il gambo e separa le cime. Sciacqua bene sotto acqua corrente fredda.
- Sbuccia la patata e tagliala a cubetti.
- Sbuccia e affetta finemente la cipolla.
- In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi i broccoli e le patate nella pentola e lascia cuocere per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versa il brodo vegetale fino a coprire gli ingredienti, porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o fino a quando i broccoli e le patate non saranno morbidi.
- Una volta che i broccoli e le patate sono cotti, utilizza un frullatore ad immersione per ridurre il tutto a una crema liscia e omogenea. Regola di sale e pepe a tuo gusto.
- Per i crostini, taglia il pane raffermo a cubetti e tostalo in padella con un filo d’olio fino a quando non diventano dorati e croccanti. Puoi anche condire con un pizzico di sale ed erbe aromatiche se preferisci.
Servi la crema di broccoli ben calda con i crostini croccanti sparsi sopra.
Curiosità
Questa zuppa è un ottima fonte di vitamine e minerali grazie ai broccoli, oltre che di carboidrati complessi dalla patata, rendendola un piatto completo e nutriente. Inoltre, è abbastanza versatile: puoi aggiungere alla ricetta formaggio grattugiato per una nota cremosa e ricca, oppure peperoncino se desideri un tocco piccante.