Crema chantilly con fragole
17/11/2023La crema chantilly con fragole è un delizioso e fresco dessert, perfetto per la stagione primaverile e estiva. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca da montare
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 500 g di fragole mature
- Zucchero q.b. (se desideri aggiungere dolcezza alle fragole)
Preparazione
- Inizia con la preparazione della crema chantilly. Assicurati che la panna sia ben fredda; questo aiuterà a montarla più facilmente.
- Apri la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, e utilizza la punta di un coltello per raschiare i semi. Se usi l’estratto di vaniglia, tienilo da parte.
- Versa la panna in una ciotola ampia, aggiungi i semi di vaniglia (o l’estratto) e inizia a montarla con uno sbattitore elettrico a velocità media.
- Quando la panna inizia a prendere consistenza, aggiungi lo zucchero a velo poco alla volta continuando a montare fino a ottenere una consistenza ferma e spumosa. Fai attenzione a non montare troppo la panna altrimenti si trasformerà in burro.
- Lavate le fragole e tagliatele a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni. Se le fragole non sono particolarmente dolci, potete cospargerle con un po’ zucchero e lasciarle riposare per qualche minuto affinché rilascino il loro succo naturale.
- Componi il dessert disponendo un cucchiaio di crema chantilly sul fondo di ciotoline o bicchieri da dessert, aggiungi uno strato di fragole e poi un altro strato di crema chantilly.
- Decorare con alcune fragole intere o pezzetti sulla sommità.
Curiosità
La crema chantilly prende il nome dal castello di Chantilly, vicino a Parigi, dove si ritiene che sia stata servita per la prima volta nel XVII secolo. In Italia è comune aggiungere la crema chantilly in moltissimi dolci, come ripieno per i bignè o i pan di spagna farciti.
Se desideri accompagnare questo delizioso dessert con un vino, potresti considerare un Moscato d’Asti o un passito leggero che ben si abbinano alla dolcezza e alla freschezza delle fragole. Bon appétit!