Crema catalana al caffè e cardamomo

La Crema catalana è un dolce spagnolo conosciuto in tutto il mondo, ma lo personalizzeremo un po’ aggiungendo caffè e cardamomo per un tocco aromatico diverso. Ecco la ricetta con un tocco italiano:

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 1 stecca di cannella
  • La scorza di 1 arancia
  • La scorza di 1 limone
  • 6 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero semolato, più extra per la caramellizzazione finale
  • 30 g di amido di mais (maizena)
  • 2 o 3 baccelli di cardamomo
  • 1 tazza di caffè espresso forte

Preparazione

  1. In un pentolino, versa il latte e aggiungi la stecca di cannella, le scorze di arancia e limone, e i baccelli di cardamomo aperti per far uscire i semi. Riscalda a fiamma media fino a quando il latte non è sul punto di bollire.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero semolato fino a quando non diventano chiari e spumosi. Incorpora l’amido di mais e mescola fino a che non ci sono grumi.
  3. Appena il latte è caldo e aromatico, rimuovi le scorze di agrumi, la cannella e i baccelli di cardamomo. Versa un po’ del latte caldo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente. Poi trasferisci tutto il composto nel pentolino con il resto del latte.
  4. Cuoci il composto a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a che non si addensa (non deve bollire!).
  5. Una volta che hai una crema omogenea, spegni il fuoco e aggiungi il caffè espresso. Mescola bene per amalgamare il caffè nella crema.
  6. Versa la crema in ciotoline che possono andare sotto il grill del forno o essere bruciate con un cannello da cucina.
  7. Lascia raffreddare completamente, poi mettile in frigo per almeno 2 ore.
  8. Al momento di servire, cospargi la superficie di ciascuna ciotolina con un sottile strato di zucchero semolato e caramellizzalo con un cannello da cucina o posizionando le ciotole sotto il grill del forno già caldo finché lo zucchero non si è dorato e formato una crosticina croccante.

Curiosità

La Crema catalana tradizionalmente si prepara per la festa di San Giuseppe, e la crosticina di zucchero caramellato che la caratterizza viene solitamente ottenuta bruciando lo zucchero con un ferro rovente chiamato “ferro per crema catalana”. Nel nostro caso, il caffè e il cardamomo aggiungeranno note orientali e profonde a questo classico dessert. Buon appetito!

Crema catalana al caffè e cardamomo