Crema catalana

La crema catalana è un delizioso dolce tradizionale della cucina spagnola, molto simile alla crème brûlée francese, ma con qualche leggera differenza, come l’utilizzo della scorza di limone e arancia e della cannella per aromatizzare il latte. Ecco come puoi prepararla:

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais (maizena)
  • La scorza di 1 limone
  • La scorza di 1 arancia
  • 1 bastoncino di cannella
  • Zucchero di canna q.b. per la caramellizzazione finale

Preparazione

  1. In una casseruola, metti a scaldare il latte con le scorze di limone e arancia e il bastoncino di cannella. Porta quasi a ebollizione, poi spegni il fuoco e lascia in infusione per circa 15-20 minuti.
  2. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi l’amido di mais e mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Filtra il latte per rimuovere la scorza degli agrumi e la cannella e poi, aggiungilo poco alla volta al composto di tuorli, zucchero e amido, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi.
  4. Rimetti il tutto nella casseruola a fuoco medio-basso e cuoci, mescolando costantemente fino a quando la crema non si addensa. Non deve mai arrivare a bollore.
  5. Una volta che la crema è pronta, versala in ciotoline che possano andare al forno. Lascia raffreddare e poi metti in frigorifero per almeno 2 ore.
  6. Al momento di servire, spolvera la superficie di ogni ciotolina con dello zucchero di canna e utilizza un cannello da cucina per caramellizzarlo fino a creare una crosticina dorata e croccante.
  7. Lascia raffreddare la crema catalana per qualche minuto prima di servirla, in modo che la croccantezza della superficie contrasti con la cremosità sottostante.

Curiosità

La crema catalana tradizionalmente si serve il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, ed è per questo che in alcune parti della Spagna è conosciuta anche come “crema de Sant Josep”. Nel corso degli anni, questo dolce ha guadagnato popolarità ed è ormai consumato in numerosi occasioni e festività.

Buona preparazione e buon appetito!

Crema catalana