Cozze in salsa di zafferano
17/11/2023La preparazione delle cozze in salsa allo zafferano è un modo delizioso per gustare questi frutti di mare valorizzandoli con l’aroma intenso dello zafferano. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 1 kg di cozze fresche e pulite
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- 200 ml di panna da cucina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Iniziate sciacquando bene le cozze sotto l’acqua corrente fredda, spazzolate le conchiglie per rimuovere eventuali residui e rimuovete il bisso (il “filo” che fuoriesce dalla cozza).
-
In una grande padella, fate soffriggere l’aglio tritato finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete le cozze.
-
Coprite le cozze e lasciatele cuocere a fuoco vivo per circa 2-3 minuti, fino a quando non si apriranno.
-
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool per un paio di minuti.
-
Nel frattempo, in una ciotolina, diluite lo zafferano con un po’ di acqua calda.
-
Versate la panna e lo zafferano diluito nella padella con le cozze. Mescolate bene per amalgamare i sapori.
-
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti, fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata. Regolate di sale e pepe a piacere.
-
Spolverate con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
-
Servite le cozze in salsa di zafferano ben calde, accompagnandole con crostini di pane abbrustolito o, se preferite, della buona polenta morbida.
Curiosità
Lo zafferano, una spezia preziosa, è noto non solo per il suo sapore unico ma anche per il suo caratteristico colore dorato che donerà alla salsa delle vostre cozze un aspetto invitante e sofisticato. Inoltre, viene spesso usato nella cucina italiana soprattutto nel risotto alla milanese, piatto simbolo della Lombardia. L’abbinamento con il frutto di mare crea un accostamento raffinato e molto aromatico.