Cozze in salsa di vino bianco e panna
17/11/2023Le cozze in salsa di vino bianco e panna sono un piatto raffinato che si adatta bene come antipasto o come secondo piatto, soprattutto in occasione di cene speciali. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 1 kg di cozze fresche e pulite
- 2 spicchi d’aglio
- 200 ml di vino bianco secco
- 200 ml di panna da cucina
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe nero (opzionale)
- Sale (se necessario, stare attenti in quanto le cozze sono già di per sé salate)
Preparazione
-
Inizia assicurandoti che le cozze siano ben pulite; togli le barbe esterne e raschia via eventuali impurità presenti sul guscio con un coltellino. Sciacqua le cozze sotto l’acqua corrente fredda.
-
In una padella ampia e dai bordi alti, fai soffriggere leggermente gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Non farli brunire per evitare che il loro sapore diventi troppo forte.
-
Aggiungi le cozze nella padella e coprile. Lascia che si aprano a fuoco medio-alto, sprigionando il loro liquido naturale, per circa 3-5 minuti.
-
Una volta che le cozze si sono aperte (scarta quelle che rimangono chiuse), versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per qualche minuto.
-
Aggiungi la panna, mescola delicatamente e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a che la salsa non si sarà leggermente addensata. Se lo desideri, aggiungi un pizzico di pepe nero.
-
Controlla il sapore e, se necessario, aggiusta di sale, ma fai attenzione perché le cozze rilasciano già di per sé una certa sapidità.
-
Cospargi con prezzemolo tritato fresco prima di servire.
Servi le cozze ben calde accompagnate da crostini di pane o, per un’esperienza ancora più italiana, con della focaccia croccante. Un piatto semplice ma pieno di gusto, perfetto per chi ama i sapori del mare uniti a quelli delicati della panna e del vino bianco.
Curiosità
Le cozze hanno una lunga tradizione nella cucina italiana per la loro versatilità e per il fatto di essere un prodotto del mare molto accessibile. La combinazione di vino bianco e panna è particolarmente amata nel centro-nord dell’Italia, e dona al piatto un tono più cremoso e vellutato.