Couscous ai frutti di mare
17/11/2023Il couscous ai frutti di mare è un piatto che unisce sapori del mare e profumi mediterranei. Ti guiderò attraverso la ricetta, suggerendo anche degli accenti italiani per renderla ancor più gustosa.
Ingredienti
- 250 g di couscous
- 500 g di frutti di mare assortiti (cozze, vongole, gamberetti, calamari)
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- 1 piccolo peperoncino (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 400 ml di brodo di pesce
- 1 bicchiere di vino bianco
- Succo di 1 limone
- 1 pomodoro fresco
Preparazione
- Inizia preparando il couscous seguendo le indicazioni sulla confezione. Generalmente, dovrai versare il couscous in una ciotola grande, aggiungere un filo d’olio e mescolare. Versa sopra il brodo di pesce già caldo, copri con un coperchio e lascia riposare per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, pulisci i frutti di mare. Per le cozze e le vongole, assicurati che siano ben pulite e prive di impurità; i gamberetti devono essere sgusciati e privati del filo intestinale, i calamari tagliati ad anelli.
- Fai soffriggere in una padella grande con olio extravergine di oliva uno spicchio d’aglio e se desideri un pizzico di peperoncino.
- Aggiungi i frutti di mare e lasciali cuocere per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco.
- Lascia che il vino si evaporì completamente, poi aggiungi il pomodoro tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato, sale e cuoci per altri 10-15 minuti, finché i molluschi non si saranno aperti.
- Mentre i frutti di mare cuociono, sgranare il couscous con una forchetta per aerarlo e renderlo più soffice.
- Quando i frutti di mare sono cotti, uniscili al couscous in una grande terrina, aggiungi il succo di limone, mescola delicatamente e lascia insaporire per qualche minuto.
- Servi il couscous ai frutti di mare caldo o tiepido, decorando con altro prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Il couscous è un piatto di origine berbera, diffuso in tutto il Nord Africa e molto apprezzato anche in Italia, specialmente nella Sicilia occidentale, dove il couscous di pesce è una vera e propria specialità, ereditata dalle tradizioni culinarie nordafricane.
Spero che questa ricetta possa trasportarti nei sapori del Mediterraneo! Enjoy your cooking!