Cotolette di zucchine

Ecco la ricetta per preparare delle deliziose cotolette di zucchine all’italiana.

Ingredienti

  • 2 zucchine medie
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva per friggere (o alternativamente olio di semi per una frittura più tradizionale)

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, dello spessore di circa 3-4 mm. Non è necessario sbucciarle, la buccia aggiungerà una piacevole croccantezza.

  2. Sbattete le uova in un piatto fondo con un pizzico di sale e pepe.

  3. In un altro piatto, mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato.

  4. Prendete le fette di zucchina e passatele prima nell’uovo sbattuto, facendo attenzione a coprire entrambi i lati uniformemente.

  5. Passate le fette di zucchina anche nel pangrattato con il formaggio, premendo leggermente per far aderire bene il rivestimento.

  6. In una padella ampia, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva o di semi. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura adeguata (un pezzetto di pane dovrebbe friggere sizzolando quando viene immerso nell’olio), friggere le zucchine panate fino a quando non saranno dorate su entrambi i lati.

  7. Una volta cotte, trasferite le cotolette di zucchine su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  8. Servite calde, magari con una spruzzata di succo di limone o accanto a una fresca insalata mista.

Curiosità

Le cotolette di zucchine sono una variante vegetariana delle classiche cotolette di carne. Sono un’ottima scelta per un secondo piatto leggero o un antipasto sfizioso. Inoltre, il parmigiano aggiunge un tocco italiano che si sposa molto bene con il sapore delicato delle zucchine.

Cotolette di zucchine