Cotolette di pesce

Le cotolette di pesce sono un modo gustoso e alternativo per cucinare il pesce, dando una croccantezza che piace a grandi e piccini. Ecco la ricetta italiana per preparare delle deliziose cotolette di pesce.

Ingredienti

  • 4 filetti di pesce bianco (merluzzo, platessa o altro a carne soda)
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina q.b.
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

  1. Inizia pulendo i filetti di pesce e asciugali bene con carta da cucina. Se i filetti hanno delle lische, rimuovile con una pinzetta.
  2. Metti i filetti in una ciotola e condiscili con il succo di limone, sale e pepe. Lascia marinare per circa 15-20 minuti in frigorifero.
  3. Prepara tre piatti fondi: uno con la farina, uno con le uova sbattute e uno con il pangrattato.
  4. Passa i filetti di pesce prima nella farina, eliminando l’eccesso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura.
  5. Scalda abbondante olio di semi in una padella e quando è ben caldo, friggi le cotolette di pesce fino a quando non diventano dorate e croccanti da entrambi i lati.
  6. Scolale su carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
  7. Servile calde, magari con una spicchi di limone e una fresca insalata di stagione.

Curiosità

In Italia, la variante di mare della cotoletta è molto apprezzata soprattutto nelle regioni costiere dove il pescato del giorno offre l’opportunità di sperimentare con pesce sempre fresco. Se vuoi, puoi sostituire il pangrattato tradizionale con pangrattato aromatizzato con erbe come prezzemolo o timo, oppure, per una versione ancora più italiana, usare una miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato per una panatura saporita. Ricorda di regolare il sale, in questo caso, perché il formaggio aggiunge sapidità.

Cotolette di pesce