Cotolette di patate

Le cotolette di patate sono un piatto semplice e delizioso, ideale come contorno o anche come secondo vegetariano. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata (facoltativo)
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere (preferibilmente di oliva)

Preparazione

  1. Lessa le patate in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide. Puoi lasciarle con la buccia e poi pelarle una volta cotte, se preferisci.

  2. Schiaccia le patate ancora calde con uno schiacciapatate o una forchetta ottenendo un purè. Lascialo raffreddare per qualche minuto.

  3. Aggiungi al purè di patate un uovo, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata, sale e pepe a piacere. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Prendi una porzione di composto e forma delle cotolette della grandezza e dello spessore che preferisci.

  5. Sbatti l’uovo rimasto in un piatto fondo e impana le cotolette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandoti che siano ben rivestite da entrambi i lati.

  6. Scalda abbondante olio in una padella. Quando l’olio è ben caldo, friggi le cotolette di patate fino a che non saranno dorate e croccanti su entrambi i lati.

  7. Scolale su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servi calde.

Sei libero di aggiungere alle patate delle erbe aromatiche tritate (come prezzemolo o basilico) o della cipolla o dell’aglio polverizzati per dare un sapore in più al tuo piatto.

Buon appetito!

Curiosità

Le cotolette di patate possono essere arricchite con l’aggiunta di prosciutto cotto o di speck tagliato a dadini all’interno del composto, per una versione più gustosa e non più vegetariana. Inoltre, per un tocco tutto italiano, prova a servirle con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di parmigiano appena prima di mangiarle.

Cotolette di patate