Cotolette di melanzane alla pizzaiola
17/11/2023Le cotolette di melanzane alla pizzaiola sono un piatto gustoso e un modo originale per godere il sapore della melanzana in una chiave diversamente italiana. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- Farina, quanto basta per impanare
- 2 uova
- Pangrattato, quanto basta per impanare
- Olio per friggere
- 400 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Origano, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Mozzarella, q.b. (oppure un formaggio filante di tua scelta)
- Parmigiano grattugiato, q.b.
- Basilico fresco, qualche foglia
Preparazione
-
Inizia lavando le melanzane, asciugale e affettale longitudinalmente in fette di circa 1 cm di spessore.
-
Salare le fette di melanzane e lasciarle in uno scolapasta per circa 30 minuti per far perdere loro l’acqua di vegetazione; dopo sciacquarle e asciugarle bene con della carta da cucina.
-
Impanare le melanzane: passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Assicurati che la panatura aderisca bene alle fette di melanzana.
-
In una padella capiente riscaldare abbondante olio e friggere le melanzane impanate fino a quando non saranno dorate da ambo i lati. Poi, scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
-
In un’altra padella, soffriggere l’aglio con un filo d’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e origano. Lasciare cuocere la salsa per circa 15 minuti a fuoco medio, poi rimuovere l’aglio.
-
In una teglia da forno, adagiare una base di salsa di pomodoro, poi disporre le cotolette di melanzane, coprire con altra salsa, cospargere di parmigiano grattugiato e aggiungere la mozzarella a pezzetti.
-
Infornare le cotolette di melanzane alla pizzaiola in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10-15 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e sarà leggermente dorato.
-
Servire calde guarnendo con foglie di basilico fresco.
Curiosità
La “pizzaiola” è uno stile di condimento che si rifà ai sapori tipici della pizza, ossia pomodoro, origano e mozzarella. Questa versione con le melanzane rappresenta un ottimo modo per rendere vegetariano un piatto che normalmente si prepara con carne.
Buon appetito e goditi questo delizioso incontro tra la cucina italiana e le verdure di stagione!