Cotolette di cavolfiore alla parmigiana
17/11/2023Le cotolette di cavolfiore alla parmigiana sono una variazione vegetariana del classico piatto di carne, con un tocco di italianità che arricchisce il sapore del cavolfiore. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 2 uova
- 100 g di farina
- 150 g di pangrattato
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mozzarella per pizza
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Basilico fresco (alcune foglie)
- Olio per friggere
Preparazione
- Lavate il cavolfiore e tagliatelo in cimette spesse. Blanquette in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare.
- Intanto preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere l’aglio tritato in un po’ d’olio fino a doratura. Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. A fine cottura, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.
- Per le cotolette, passate le cimette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e, infine, nel pangrattato mescolato con metà del parmigiano grattugiato.
- Friggete le cotolette in olio abbondante e caldo fino a quando non saranno dorate su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- In una teglia da forno, distribuite un sottile strato di salsa di pomodoro, poi adagiate le cotolette fritte e copritele con altra salsa. Spargete la mozzarella tagliata a pezzetti e il resto del parmigiano grattugiato.
- Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la mozzarella non sarà fusa e leggermente dorata.
- Servite calde, decorate con qualche foglia di basilico fresco.
Potete accompagnare questo piatto con un bel bicchiere di vino bianco leggero e profumato, come un Pinot Grigio o un Soave, che si sposano bene con la dolcezza del cavolfiore e la vivace acidità del pomodoro.
Curiosità
La parmigiana, solitamente preparata con melanzane, prende il nome non tanto dal formaggio Parmigiano (che comunque abbonda nella ricetta), ma dall’omonimo metodo di stratificazione degli ingredienti: ogni strato di verdura viene infatti fritto e poi disposto nella teglia alternato con sugo di pomodoro e formaggio, per essere infine gratinato in forno. Con il cavolfiore, questo piatto diventa un modo sfizioso per apprezzare una verdura spesso sottovalutata.