Cotoletta di zucchine e scamorza

La cotoletta di zucchine e scamorza è un piatto vegetariano delizioso e una divertente variazione della classica cotoletta milanese. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di farina
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di oliva o di semi per friggere

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore.
  2. Tagliate la scamorza affumicata in fette che possano essere sovrapposte alle fette di zucchina.
  3. Salate e pepate le fette di zucchine su entrambi i lati.
  4. Preparate tre piatti: nel primo mettete la farina, nel secondo sbattete le uova con un pizzico di sale, e nel terzo distribuite il pangrattato.
  5. Passate ogni fetta di zucchina prima nella farina, poi nell’uovo, e infine nel pangrattato, facendo aderire bene il rivestimento.
  6. Prendete una padella e riscaldatela con abbondante olio.
  7. Quando l’olio è ben caldo, friggete le fette di zucchina impanate finché non diventano dorate da entrambi i lati. Scolatele e adagiatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  8. Prendete una fetta di zucchina impanata, mettete sopra una fetta di scamorza e coprite con un’altra fetta di zucchina, come fosse un “sandwich”.
  9. Mettete nuovamente il “sandwich” nella padella e lasciate cuocere fino a quando la scamorza non si sarà sciolta e le zucchine saranno dorate, girandole una volta.
  10. Servite calde.

Curiosità

La scamorza è un formaggio italiano che può essere sia bianca sia affumicata. La versione affumicata dona al piatto un gusto più intenso e caratteristico. Inoltre, la cotoletta di zucchine non è da confondersi con le classiche frittelle di zucchine, poiché ha una farcitura di formaggio ed è simile per aspetto e preparazione a una cotoletta di carne.

Cotoletta di zucchine e scamorza