Cotoletta di pesce spada

Posso fornirti una deliziosa ricetta per una cotoletta di pesce spada, una variante di mare del più classico piatto milanese. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 4 fette di pesce spada (spessore circa 1 cm)
  • Farina di grano, quanto basta per infarinare
  • 2 uova
  • Pangrattato, quanto basta per impanare
  • Sale e pepe, q.b.
  • Olio extravergine di oliva o olio per friggere
  • Limone (per servire)

Preparazione

  1. Inizia tamponando le fette di pesce spada con della carta da cucina per asciugarle bene. Poi, battile leggermente con un batticarne per ammorbidirle senza però romperle.

  2. Infarina leggermente entrambi i lati delle fette di pesce spada, scuotendo via l’eccesso.

  3. Sbatti le uova in una ciotola ampia con un pizzico di sale e pepe.

  4. Immergi ciascuna fetta di pesce spada prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, facendo attenzione a rivestire uniformemente.

  5. Scalda l’olio in una padella ampia; quando ha raggiunto la temperatura (puoi testarla con un po’ di pangrattato, che dovrebbe friggere senza bruciare), adagia con attenzione le fette di pesce spada.

  6. Friggi ogni lato per circa 3-4 minuti o fino a che non diventano dorate. Il tempo può variare a seconda dello spessore del pesce.

  7. Scolale su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.

  8. Servi calde con spicchi di limone da spremere sopra a piacere.

Curiosità

tipicamente in Italia il termine “cotoletta” è associato alla tradizionale “Cotoletta alla Milanese” che prevede l’utilizzo della carne, ma questa variante di mare è ottima per chi desidera un’alternativa più leggera e con il tocco fresco del pesce. Inoltre, il pesce spada ha una consistenza che ben si adatta a questo tipo di preparazione, risultando succulento ma non troppo morbido.

Cotoletta di pesce spada