Cotoletta alla palermitana

La cotoletta alla palermitana è una variazione della più famosa “cotoletta alla milanese”, però a differenza di quest’ultima non viene fritta, ma cucinata al forno o alla griglia. La panatura è aromatizzata con aglio e prezzemolo, il che le conferisce un gusto particolarmente aromatico e fresco. Ecco come preparare la cotoletta alla palermitana.

Ingredienti

  • 4 fette di fesa di vitello o di lonza di maiale, battute fino a un paio di millimetri di spessore
  • Pangrattato q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 50 g di parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Iniziate tritando finemente il prezzemolo e gli spicchi d’aglio. In una ciotola, mescolate il pangrattato insieme all’aglio, al prezzemolo e, se lo desiderate, al parmigiano grattugiato. Salate e pepate la panatura a piacimento.
  2. Preparate le fette di carne: se non lo sono già, battetele lievemente con un batticarne per appiattirle ad uno spessore uniforme.
  3. Passate le fette di carne prima in un po’ d’olio extravergine d’oliva su entrambi i lati e poi nella panatura aromaticizzata, premendo bene affinché si attacchi uniformemente.
  4. Adagiate le cotolette panate su una teglia rivestita di carta forno e irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio su fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, se preferite.
  6. Servite calde con spicchi di limone a parte.

Potete accompagnare la cotoletta alla palermitana con una fresca insalata di stagione o con delle verdure grigliate.

Curiosità

Questa versione della cotoletta è nata in Sicilia e si distingue per la cottura più leggera rispetto alla sua cugina milanese, risultando quindi meno calorica ma altrettanto gustosa. La panatura con aglio e prezzemolo rende il piatto particolarmente adatto per l’estate, quando si cercano sapori freschi e piacevoli.

Cotoletta alla palermitana