Cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è un classico della cucina lombarda, una ricetta ricca di tradizione e sapore. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 4 fette di vitello (preferibilmente il cosciotto) dello spessore di circa 1,5 cm con l’osso
  • Farina q.b.
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Burro (tradizionalmente si usa burro chiarificato)
  • Sale
  • Limone a spicchi per servire

Preparazione

  1. Per prima cosa, asciugate bene le fette di carne con della carta assorbente e poi battetele leggermente con un batticarne per ammorbidirle, avendo cura di non romperle.
  2. Passate le fette di carne prima nella farina, cercando di non lasciare eccessi, poi nell’uovo battuto e salato, e infine nel pangrattato. Assicuratevi che la panatura sia uniforme e ben aderente.
  3. In una padella larga abbastanza da contenere le cotolette, fate fondere una generosa quantità di burro.
  4. Quando il burro è caldo e comincia a schiumare, adagiate le cotolette e cuocetele a fuoco medio per circa 5-6 minuti per lato, o fino a quando saranno dorate e croccanti.
  5. Durante la cottura, potete aggiungere altro burro se necessario e irrorare di tanto in tanto le cotolette con il burro fuso.
  6. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di grasso e servite calde accompagnate da spicchi di limone.

Curiosità

La cotoletta alla milanese ha una storia antica, tanto che viene spesso confrontata con la Wiener Schnitzel, la cotoletta alla viennese. Le differenze sostanziali stanno nello spessore della carne e nell’uso del burro piuttosto che dell’olio per la frittura. Un’altra variante lombarda è la “cotoletta alla milanese al bone”, ovvero con l’osso, che molti ritengono fondamentale per esaltarne il sapore.

Cotoletta alla milanese