Cotechino in galera

La ricetta del “Cotechino in galera” è un piatto della tradizione emiliana, in particolare della zona di Modena. Questo piatto prende il nome dalla tecnica di cottura particolare in cui il cotechino è cotto all’interno di una rete di cotenna di maiale, simile a delle “sbarre” che richiamano l’immagine di una prigione.

Ingredienti

  • 1 cotechino precotto
  • Rete di cotenna di maiale (potete chiederla al vostro macellaio)
  • Brodo di carne (circa 2 litri)
  • Sale e pepe (q.b. quantità basta)
  • Lenticchie (facoltativo, per accompagnare)
  • Cipolla, carota, sedano (facoltativo, per il soffritto delle lenticchie)

Preparazione

  1. Iniziate facendo ammorbidire la rete di cotenna in acqua fredda se necessario.
  2. Avvolgete il cotechino precotto con la rete di cotenna, legandolo bene con dello spago da cucina per mantenere la forma durante la cottura.
  3. In una pentola capiente, portate il brodo di carne ad ebollizione.
  4. Immergete il cotechino avvolto nella rete nel brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, seguendo le indicazioni sul confezionamento per la cottura del cotechino.
  5. Se volete servire il cotechino con le lenticchie, preparate un soffritto di cipolla, carota e sedano. Aggiungete le lenticchie, coprite con del brodo di carne e lasciate cuocere finché non saranno tenere.
  6. Una volta che il cotechino è cotto, estrarlo dal brodo e lasciatelo riposare qualche minuto prima di tagliarlo.
  7. Rimuovete la rete di cotenna e lo spago prima di tagliare e servire il cotechino in fette.

Curiosità

Il cotechino in galera è considerato un piatto ricco e sostanzioso, ideale durante le festività invernali, soprattutto a Capodanno dove il cotechino, accompagnato dalle lenticchie, diventa simbolo di buon augurio per l’anno nuovo, in quanto le lenticchie rappresenterebbero delle piccole monete che portano prosperità.

Ricordatevi che il cotechino in galera può essere accompagnato da un buon purè di patate o da un contorno di verdure per bilanciare la ricchezza del piatto. Buon appetito!

Cotechino in galera