Costolette alla valdostana
17/11/2023Le costolette alla Valdostana sono un tipico secondo piatto della cucina della Valle d’Aosta e consistono in costolette di vitello impanate e farcite con Prosciutto crudo e formaggio Fontina. Questo piatto combina la tenera carne di vitello con il gusto intenso del formaggio e del prosciutto, per un risultato saporito e molto apprezzato. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 4 costolette di vitello (spesse circa 1,5 cm)
- 4 fette di Prosciutto crudo
- 100-150 g di Fontina DOP
- Farina q.b.
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
- Olio di semi q.b. per friggere
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia con il battere leggermente le costolette di vitello per appiattirle un po’, stando attenti a non romperle.
- Taglia la Fontina in fette sottili.
- Posiziona su ogni costoletta una fetta di Prosciutto crudo e sopra di essa le fette di Fontina, evitando i bordi.
- Sovrapponi un’altra costoletta di vitello sopra ogni farcitura, come a formare un sandwich, e premete i bordi per sigillarli.
- Passa le costolette farcite prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe, ed infine nel pangrattato, facendo aderire bene il tutto.
- In una padella, sciogli del burro con un poco d’olio per evitare che si bruci e friggi le costolette fino a quando non diventano dorate da entrambi i lati.
- A questo punto, puoi terminare la cottura in padella, o meglio ancora, passare le costolette in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, in modo da far sciogliere bene la Fontina.
Infine, servite calde.
Curiosità
La Fontina è un formaggio dal sapore ricco e cremoso, perfetto per essere sciolto su diversi piatti. La tradizione valdostana in termini di gastronomia è molto legata alla produzione casearia, e la Fontina ne è un esempio eccellente. Ricordatevi che la chiave di questo piatto è la qualità degli ingredienti, quindi cercate di procurarvi il miglior Prosciutto crudo e Fontina che riuscite a trovare.