Cosciotto di agnello al forno

Ecco una ricetta classica italiana per preparare un delizioso cosciotto di agnello al forno:

Ingredienti

  • 1 cosciotto di agnello intero (circa 1,5-2 kg)
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Patate (facoltativo, come contorno)

Preparazione

  1. Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
  2. Pela gli spicchi d’aglio e schiacciali leggermente con il dorso di un coltello.
  3. Lavare e asciugare il rosmarino.
  4. Pratica delle piccole incisioni nella carne del cosciotto e infila all’interno gli spicchi d’aglio e alcuni rametti di rosmarino, affinché possano rilasciare il loro aroma durante la cottura.
  5. Massaggia il cosciotto con l’olio extravergine di oliva, sale e pepe, assicurandoti che sia ben condito su tutta la superficie.
  6. Disponi il cosciotto in una teglia adeguata e versaci il bicchiere di vino bianco.
  7. Inforna il cosciotto e lascialo cuocere per circa 1 ora e mezza o 2 ore, a seconda delle dimensioni. È importante bagnare di tanto in tanto il cosciotto con il suo fondo di cottura per evitare che si asciughi e per renderlo più saporito.
  8. Se desideri aggiungere le patate, pelale, tagliale a pezzi grandi e aggiungile intorno al cosciotto dopo circa 30 minuti dal suo inserimento in forno. Condire con olio, sale e pepe.

Mentre il cosciotto è in forno, bagnare la superficie con il vino bianco e il fondo di cottura aiuterà a tenerlo umido e a formare una crosticina saporita.

Una volta cotto, lasciare riposare il cosciotto per circa 10-15 minuti prima di affettarlo; questo procedimento aiuta i succhi a redistribuirsi, rendendo la carne più succosa.

Curiosità

La tradizione di cucinare l’agnello e in particolare il cosciotto è molto diffusa in Italia, soprattutto durante le festività di Pasqua. L’uso del rosmarino e dell’aglio per insaporire la carne è tipico della gastronomia mediterranea e serve a bilanciare il gusto corposo dell’agnello con note aromatiche pungenti e fresche.

Cosciotto di agnello al forno