Cosce di pollo allo yogurt
17/11/2023Le cosce di pollo allo yogurt sono un piatto semplice e saporito, perfetto per un pasto con una nota di freschezza data dallo yogurt. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 250 g di yogurt naturale (meglio se greco per una consistenza più cremosa)
- 2 spicchi di aglio
- Il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche fresche o secche a piacere (es. rosmarino, timo)
Preparazione
- In una ciotola grande, mescola lo yogurt con l’aglio tritato finemente, il succo di limone, la paprika, la curcuma, il cumino, un pizzico di sale e pepe, e le erbe aromatiche che hai scelto.
- Immerge le cosce di pollo nella marinata ottenuta, assicurandoti che siano completamente ricoperte dall’intingolo. Se possibile, pratica dei tagli nelle cosce per far penetrare meglio i sapori.
- Lascia marinare il pollo nello yogurt in frigorifero per almeno 1 ora, ma l’ideale sarebbe per tutta la notte.
- Pre-riscalda il forno a 200 °C.
- Togli le cosce di pollo dalla marinata (ma non scartare quest’ultima) e disponile in una teglia rivestita con carta forno, irrorando con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Inforna e cuoci per circa 40-45 minuti o fino a quando il pollo non sarà ben dorato e cotto al punto giusto. Durante la cottura, ogni tanto, irrorare le cosce con la marinata avanzata per mantenere il pollo umido e saporito.
- Servi le cosce di pollo ben calde, magari accompagnate da un’insalata fresca o da verdure grigliate.
Curiosità
Lo yogurt viene usato in varie cucine del mondo come marinata per la carne poiché rende le carni più morbide grazie agli enzimi lattici che agiscono sulle proteine delle carni, oltre a conferire un gusto unico e essere un’ottima base per le spezie.
Vuoi servire questo piatto nel modo più tradizionalmente italiano possibile? Aggiungi un tocco di origano o basilico fresco al termine della cottura e cerca di usare uno yogurt prodotto in Italia per un sapore che richiami la nostra terra.