Cosce di pollo al forno

Con piacere! Ti fornirò una ricetta classica italiana per preparare le cosce di pollo al forno, un piatto semplice ma saporito che fa sempre la sua bella figura a tavola.

Ingredienti

  • 4 cosce di pollo
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 4 spicchi d’aglio
  • Succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Patate (facoltative, se desideri aggiungerle alla teglia)

Preparazione:

  1. Pre-riscaldare il forno a 200 °C.
  2. In una ciotola grande, preparare una marinata con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, l’aglio tritato, il rosmarino spezzettato, sale e pepe.
  3. Immergere le cosce di pollo nella marinata, assicurandosi che siano ben ricoperte su tutti i lati. Lasciar marinare per almeno 30 minuti, se possibile.
  4. Nel frattempo, se scegli di aggiungere le patate, pelale e tagliale a pezzi non troppo piccoli, poi condiscile con un filo d’olio, sale, pepe, e se vuoi un pizzico di rosmarino.
  5. Disporre le cosce di pollo in una teglia da forno. Se hai deciso di aggiungere le patate, disponile intorno al pollo.
  6. Infornare nella parte centrale del forno e cuocere per circa 40-45 minuti o fino a quando le cosce di pollo sono dorate e ben cotte. Tempo di cottura può variare a seconda della dimensione delle cosce di pollo.
  7. A metà cottura, girare le cosce e le patate per assicurare una doratura uniforme.
  8. Una volta cotto, lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.

Curiosità

La cottura al forno è uno dei metodi più sani per preparare il pollo perché consente di ridurre l’uso di grassi. Inoltre, il limone nellla marinata aiuta a tenderizzare la carne e a conferirle un sapore fresco e leggermente acidulo che bilancia il gusto ricco del pollo. Il rosmarino è un’erba aromatiche molto usato nella cucina italiana, specialmente nelle preparazioni al forno, per il suo profumo intenso e la sua capacità di esaltare i sapori delle carni.

Buon appetito!

Cosce di pollo al forno