Cordon bleu di zucchine e melanzane
17/11/2023Posso proporti una ricetta per fare dei Cordon bleu di zucchine e melanzane. Si tratta di un piatto che unisce la tradizionale tecnica dei cordon bleu di pollo o vitello, ma con una base di verdure per una variante vegetariana.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine grandi
- 2 melanzane grandi
- 200 g di mozzarella (o altro formaggio che si scioglie bene)
- 100 g di farina
- 2 uova
- 150 g di pangrattato
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere
Preparazione
-
Inizia lavando le zucchine e le melanzane, poi tagliale a fette longitudinali di circa 5 mm di spessore. Puoi usare un pelapatate o una mandolina per ottenere fette uniformi.
-
Prepara le fette facendole grigliare in una padella antiaderente o una griglia su entrambi i lati finché non si saranno ammorbidite e avranno preso un bel colore dorato. Così facendo eliminerai anche un po’ di umidità in eccesso.
-
Taglia la mozzarella in fettine.
-
Prendi due fette di zucchine o melanzane, metti tra di loro due fettine di mozzarella cercando di non arrivare troppo ai bordi e premete un po’ per chiudere bene.
-
Prepara tre piatti fondi: uno con la farina, uno con le uova sbattute, condite con sale e pepe, e l’ultimo con il pangrattato.
-
Immergi le zucchine/melanzane farcite prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprirle bene da tutti i lati.
-
Scaldare abbondante olio in una padella e, quando è caldo, friggere i cordon bleu fino a quando saranno dorati da entrambi i lati.
-
Scolarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servirli caldi.
Ricorda che, essendo fritti, i Cordon bleu di zucchine e melanzane vanno consumati con moderazione, ma sarà un modo squisito di proporre le verdure!
Curiosità
Il nome “Cordon bleu” deriva da un termine francese che significa “nastro blu” e originariamente si riferisce all’Ordine dei Cavalieri del Santo Spirito, fondato nel 1578 da Enrico III di Francia. I membri di questo ordine indossavano un nastro blu dal quale pendeva la croce dell’Ordine. Questo termine, nel tempo, è diventato sinonimo di eccellenza, trasferendo il suo significato anche in ambito culinario per indicare piatti di alta qualità.