Cordon bleu di melanzane e zucchine
17/11/2023Posso fornirti una versione italiana del Cordon Bleu che sostituisce il pollo o il vitello tradizionalmente utilizzato con melanzane e zucchine. Ecco come preparare il Cordon Bleu vegetariano di melanzane e zucchine.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 150 g di mozzarella (o altro formaggio filante)
- 8 fette di prosciutto cotto
- Farina q.b. (quanto basta)
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio di oliva q.b. o olio per friggere
Preparazione
- Inizia tagliando le melanzane e le zucchine a fette longitudinali dello spessore di circa 5 mm. Meglio scegliere zucchine e melanzane non troppo larghe per avere delle fette di dimensione adatta.
- Dopo averle tagliate, griglia le fette di melanzane e zucchine su una piastra o padella antiaderente pochi minuti per lato condendole leggermente con olio, sale e pepe. Questo passaggio non solo insaporisce le verdure ma ne facilita anche la cottura.
- Taglia la mozzarella in fette o bastoncini simili per dimensione alle fette di melanzane e zucchine.
- Prepara il “cordon bleu” posizionando su una fetta di melanzana una fetta di prosciutto cotto e sopra di essa posiziona la mozzarella, poi copri con una fetta di zucchina.
- Passa le fette così composte nella farina, poi nell’uovo sbattuto salato e infine nel pangrattato, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
- Effettua una doppia panatura se desideri un guscio più croccante e per sigillare meglio.
- Scalda bene l’olio in una padella e friggi i cordon bleu di melanzane e zucchine fino a quando non diventano dorati su entrambi i lati.
- Una volta pronti, adagiali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Servi caldi.
Curiosità
Il termine Cordon Bleu in cucina è associato a ricette che prevedono un involucro di carne o pesce ripieno di formaggio e prosciutto, il tutto poi impanato e cotto. La versione con le verdure è una variante moderna che si adatta a chi cerca una soluzione vegetariana o vuole semplicemente sperimentare qualcosa di diverso. “Cordon Bleu” significa “nastro blu” e originariamente faceva riferimento a un ordine cavalleresco francese, la cui massima onorificenza era rappresentata da una croce appesa a un nastro blu. Col tempo il termine è stato associato a piatti di alta qualità o preparazioni raffinate in cucina.