Coppette di verza con gamberi in salsa rosa piccante
17/11/2023Questa è una ricetta che abbina la delicatezza dei gamberi alla freschezza della verza, il tutto esaltato da una salsa rosa piccante che dona carattere al piatto. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti
- 200 g di gamberetti già puliti
- 8 foglie grandi di verza
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Olio extravergine di oliva, per condire
Per la salsa rosa piccante:
- 100 ml di maionese
- 2 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaino di brandy o cognac (opzionale)
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- Qualche goccia di Tabasco, a seconda della tua preferenza per il piccante
- Succo di 1/2 limone
Preparazione
-
Iniziamo con la preparazione della salsa rosa piccante. In una ciotola, unisci la maionese, il ketchup, il brandy o il cognac se decidi di usarlo, la salsa Worcestershire, il Tabasco e il succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere una salsa omogenea. Assaggia e aggiusta di sale, pepe e piccante secondo il tuo gusto. Metti la salsa in frigo per farla insaporire mentre procedi con il resto della ricetta.
-
Prendi le foglie di verza, lavale e asciugale. Togli la parte più dura del gambo centrale per renderle più malleabili. Porta a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e sbollenta le foglie di verza per qualche minuto, fino a che non diventano tenere ma ancora abbastanza sode da non rompersi. Scolale e immergile in acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere un bel colore verde.
-
In una padella, scalda un filo d’olio e salta i gamberetti per qualche minuto, fino a che non diventano rosa e cotti. Aggiusta di sale e pepe e lasciali raffreddare un poco.
-
Per comporre le coppette, prendi due foglie di verza e sovrapponile leggermente incrociate. Poni al centro un po’ di gamberetti e concludi con un cucchiaio abbondante di salsa rosa piccante.
-
Servi immediatamente le coppette di verza con gamberi in salsa rosa piccante, guarnendo con un filo d’olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe fresco se gradito.
Curiosità
La verza è una verdura invernale molto versatile che si presta a numerose preparazioni, dalle minestre ai contorni. In questa ricetta viene utilizzata cruda per mantenere un sapore fresco e croccante, che ben si abbina alla delicatezza dei gamberetti e alla vivacità della salsa rosa piccante. La salsa rosa, nota anche come salsa cocktail, è una variante della maionese arricchita con ketchup e altri ingredienti che ne accentuano il gusto.