Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame
17/11/2023Le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame sono un delizioso antipasto o finger food, croccante fuori e morbido dentro. Ecco come prepararle.
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo
- 2 patate medie
- 100 g di salame, tagliato a piccoli pezzi o briciole
- 50 g di burro fuso
- Sale, quanto basta
- Pepe, quanto basta
- Un pizzico di timo o erbe aromatiche a piacere
- Olio d’oliva, per ungere gli stampini
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
- Pelare le patate e tagliale a cubetti. Mettile a bollire in acqua leggermente salata fino a quando saranno morbide. Scolale e schiacciale con una forchetta, creando un purea non troppo fine. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Taglia i fogli di pasta fillo in quadrati abbastanza grandi da foderare i tuoi stampini da muffin (o qualsiasi stampo da forno piccolo che hai a disposizione). Ungi leggermente gli stampini con olio d’oliva.
- Prendi un pennello da cucina e spennella un po’ di burro fuso su ogni quadrato di pasta fillo, quindi sovrapponi 2-3 quadrati per stampino, avendo cura di ruotarli leggermente rispetto al precedente per formare una specie di stella.
- Una volta disposta la pasta fillo negli stampini, aggiungi un cucchiaio di purea di patate in ognuno.
- Aggiungi il salame a briciole sopra la purea di patate in ciascuno stampino e spolvera con un pizzico di timo o le erbe aromatiche che preferisci.
- Ripiega i bordi della pasta fillo verso l’interno, su di patate e salame, pizzicandoli leggermente per dare una forma a coppetta.
- Inforna le coppette e lasciale cuocere per circa 15-20 minuti o finché la pasta fillo non diventerà dorata e croccante.
- Sforna le coppette e lasciale intiepidire prima di servirle.
Curiosità
La pasta fillo, sottile e croccante, ha origini nella cucina mediorientale e greca. Solitamente è utilizzata in preparazioni sia dolci, come il celebre baklava, che salate. L’abbinamento con patate e salame, però, è una piccola concessione alla golosità tipica della tradizione italiana, dove il salame aggiunge un tocco di sapore e vivacità a ogni piatto.