Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame sono un delizioso antipasto o finger food, croccante fuori e morbido dentro. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 4 fogli di pasta fillo
  • 2 patate medie
  • 100 g di salame, tagliato a piccoli pezzi o briciole
  • 50 g di burro fuso
  • Sale, quanto basta
  • Pepe, quanto basta
  • Un pizzico di timo o erbe aromatiche a piacere
  • Olio d’oliva, per ungere gli stampini

Preparazione

  1. Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
  2. Pelare le patate e tagliale a cubetti. Mettile a bollire in acqua leggermente salata fino a quando saranno morbide. Scolale e schiacciale con una forchetta, creando un purea non troppo fine. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
  3. Taglia i fogli di pasta fillo in quadrati abbastanza grandi da foderare i tuoi stampini da muffin (o qualsiasi stampo da forno piccolo che hai a disposizione). Ungi leggermente gli stampini con olio d’oliva.
  4. Prendi un pennello da cucina e spennella un po’ di burro fuso su ogni quadrato di pasta fillo, quindi sovrapponi 2-3 quadrati per stampino, avendo cura di ruotarli leggermente rispetto al precedente per formare una specie di stella.
  5. Una volta disposta la pasta fillo negli stampini, aggiungi un cucchiaio di purea di patate in ognuno.
  6. Aggiungi il salame a briciole sopra la purea di patate in ciascuno stampino e spolvera con un pizzico di timo o le erbe aromatiche che preferisci.
  7. Ripiega i bordi della pasta fillo verso l’interno, su di patate e salame, pizzicandoli leggermente per dare una forma a coppetta.
  8. Inforna le coppette e lasciale cuocere per circa 15-20 minuti o finché la pasta fillo non diventerà dorata e croccante.
  9. Sforna le coppette e lasciale intiepidire prima di servirle.

Curiosità

La pasta fillo, sottile e croccante, ha origini nella cucina mediorientale e greca. Solitamente è utilizzata in preparazioni sia dolci, come il celebre baklava, che salate. L’abbinamento con patate e salame, però, è una piccola concessione alla golosità tipica della tradizione italiana, dove il salame aggiunge un tocco di sapore e vivacità a ogni piatto.

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame