Coppa al limone
17/11/2023Sarà un piacere dirti come preparare delle deliziose coppe al limone! Questo dessert al cucchiaio è fresco e piacevolmente agrumato, perfetto come fine pasto o come dolce pausa nel pomeriggio.
Ingredienti
- 4 limoni bio (per ottenere sia il succo che la scorza)
- 150g di zucchero (potresti aver bisogno di aggiustare la quantità a seconda dell’acidità dei limoni)
- 3 uova (separare i tuorli dagli albumi)
- 250ml di panna fresca
- Biscottini secchi o savoiardi (facoltativo, per uno strato croccante)
- Menta fresca per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Lava i limoni e grattugia finemente la scorza di due di essi, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara. Spremi poi il succo di tutti e quattro i limoni e filtralo per rimuovere i semi.
- In un pentolino, metti i tuorli d’uovo e lo zucchero, e lavorali con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungi al composto di uova la scorza grattugiata e il succo di limone e mescola bene. Metti il pentolino su fuoco basso e continua a mescolare finché la crema non si addensa. Attento a non farla bollire per evitare che l’uovo coaguli. Una volta addensata, togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente.
- Nel frattempo, monta gli albumi a neve ferma e, in un altro recipiente, monta anche la panna.
- Quando la crema al limone è fredda, incorpora delicatamente prima la panna montata e poi gli albumi montati, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Se hai deciso di utilizzare i biscottini, sbriciolali e metti uno strato sul fondo di ogni coppa.
- Versa la crema nelle coppe, livellandola bene.
- Metti le coppe al limone in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire. Decorale con una fogliolina di menta fresca e, se ti piace, un po’ di scorza di limone grattugiata.
Curiosità
La coppa al limone è un dolce che fa pensare subito all’estate e al Mediterraneo. Il limone è infatti un agrume ricco di storia e di aneddoti, usato non solo in cucina ma anche nella medicina popolare per le sue proprietà benefiche. La preparazione delle coppe al limone è simile a quella del famoso “Lemon curd” inglese, ma è servito in una maniera che lo rende un dessert a sé stante.
Se desideri abbinarvi un vino, sceglierei un passito aromatico o un vino dolce leggero, che possa complementare la freschezza del limone senza sovrastarne il gusto.