Coniglio fritto agli aromi

Il coniglio fritto agli aromi è un piatto rustico che unisce la tradizione della carne di coniglio con una croccante panatura aromatizzata. Ecco come prepararlo:

Ingredienti

  • 1 coniglio tagliato a pezzi
  • Farina, quanto basta per infarinare
  • 2 uova
  • Pangrattato, quanto basta
  • Aromi: rosmarino, salvia, aglio in polvere, timo, secondo i gusti
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere (può essere di oliva per un gusto più rustico o di semi per una frittura più neutra)

Preparazione

  1. Pulisci bene i pezzi di coniglio e asciugali. Preparare una stazione di panatura con farina, uova sbattute e pangrattato. Aromatizza il pangrattato con gli erbe aromatiche che preferisci: rosmarino e salvia tritati finemente, un pizzico di aglio in polvere e timo. Salare e pepare il pangrattato aromatizzato a piacere.

  2. Infarinare leggermente i pezzi di coniglio, poi passarli nell’uovo e infine nel pangrattato aromatizzato, assicurandosi che aderisca bene.

  3. In una padella ampia, scalda abbondante olio. Una volta che l’olio è caldo (ma non fumante), friggi i pezzi di coniglio fino a quando non saranno dorati e croccanti da tutti i lati.

  4. Scola i pezzi di coniglio su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

  5. Servi il coniglio fritto ben caldo, accompagnato magari da una fresca insalata di stagione o da patate arrosto.

Curiosità

Il coniglio è stato a lungo una carne apprezzata nella cucina italiana, in particolare nelle zone rurali dove l’allevamento di conigli era economico e sostenibile. Il coniglio fritto agli aromi, in particolare, è un piatto che valorizza la dolcezza e tenerità di questa carne grazie alla croccantezza della panatura e ai profumi delle erbe aromatiche utilizzate.

Coniglio fritto agli aromi