Coniglio alla cacciatora
17/11/2023Il Coniglio alla cacciatora è un piatto tipico della cucina casalinga italiana, in particolare della Toscana, anche se versioni diverse si possono trovare in molte regioni italiane. È un piatto ricco di sapore, in cui la carne di coniglio viene cotta a lungo con pomodoro, erbe aromatiche e vino. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 1 coniglio tagliato a pezzi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 400 g di pomodori pelati o salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 cipolla (opzionale)
- Olive nere (opzionale)
- Capperi (opzionale)
Preparazione
- Iniziare pulendo il coniglio e tagliandolo a pezzi, se non è già pronto per la cottura.
- In una casseruola capiente, scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare gli spicchi d’aglio interi con il rametto di rosmarino e la foglia di alloro fino a quando l’aglio non diventa dorato.
- Rimuovere l’aglio e aggiungere i pezzi di coniglio, facendoli dorare su tutti i lati.
- Sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare l’alcol a fuoco vivace.
- Se si desidera, si può a questo punto aggiungere una cipolla tritata finemente e lasciarla appassire insieme al coniglio.
- Aggiungere i pomodori pelati (o la salsa), salare e pepare, e se si vuole aggiungere un tocco in più, inserire olive nere e capperi.
- Coprire il tegame e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti, fino a quando il coniglio non è tenero e il sugo si è ristretto e insaporito. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura.
- Assaggiare e aggiustare di sale e pepe se necessario.
Una curiosità sul coniglio alla cacciatora è che il termine “cacciatora” deriva dal metodo di cottura utilizzato dai cacciatori per cucinare la selvaggina sul campo, utilizzando ingredienti facilmente reperibili come erbe aromatiche, aglio, e vino. Col tempo, questa tecnica di cottura si è evoluta e irrobustita, diventando un classico della cucina rustica italiana.