Coniglio alla birra con pomodorini confit
17/11/2023Il coniglio alla birra con pomodorini confit è un piatto saporito e gustoso, con una fusione di sapori che si completeranno a meraviglia. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 1 coniglio tagliato a pezzi
- 500 ml di birra chiara
- 400 g di pomodorini ciliegia
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Zucchero
- 1 cipolla
- Farina (per infarinare il coniglio)
Per i pomodorini confit:
- Pomodorini ciliegia (parte dei 400 g sopra indicati)
- Zucchero
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Timo fresco
Preparazione
-
Coniglio alla birra:
- Inizia marinando il coniglio. Metti i pezzi di coniglio in una ciotola grande e versa la birra sopra, in modo che li copra completamente. Lascia marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di marinatura, scola il coniglio dalla birra (riserva la birra) e asciugalo con cura. Infarina leggermente i pezzi su tutti i lati.
- In una padella ampia, scalda un generoso giro di olio extravergine di oliva e rosola i pezzi di coniglio fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati.
- Togli il coniglio e nella stessa padella, aggiungi un altro po’ di olio se necessario, e fai soffriggere la cipolla tritata finemente con gli spicchi d’aglio schiacciati e il rosmarino fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Rimetti il coniglio nella padella insieme al soffritto, aggiungi la birra che avevi messo da parte, il sale e il pepe. Copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezzo o fino a quando il coniglio non risulta tenero e la salsa si è ridotta e addensata.
-
Pomodorini confit:
- Nel frattempo, prepara i pomodorini confit. Preriscalda il forno a 120 °C (250 °F).
- Taglia i pomodorini a metà e disponili su una leccarda rivestita di carta forno, con il taglio rivolto verso l’alto.
- Cospargi i pomodorini con un po’ di zucchero, sale, un filo di olio extravergine di oliva, e qualche fogliolina di timo fresco.
- Inforna e lascia cuocere per circa 1 ora o fino a quando sono appassiti e caramellati, ma non disfatti.
-
Presentazione: Servi il coniglio caldo con i pomodorini confit disposti intorno o sopra il coniglio come contorno dolce e aromatico.
Curiosità
Sapevi che la birra aggiunge una nota di sapore unica nelle pietanze che lo utilizzano come ingrediente? Grazie alle sue proprietà ammollenti, la birra è particolarmente adatta per marinare le carni bianche come il coniglio, e l’alcool, evaporando durante la cottura, lascia dietro di sé un aroma inconfondibile che si abbina perfettamente sia con le spezie che con la dolcezza dei pomodorini confit.