Congee

Il Congee è un piatto tradizionale cinese che si presenta sotto forma di porridge di riso, molto versatile e personalizzabile in base ai gusti e agli ingredienti disponibili. Ecco come preparare una versione base del Congee:

Ingredienti

  • 1 tazza di riso bianco a chicco lungo
  • 8-10 tazze di acqua o brodo (pollo o verdura)
  • Sale, q.b.
  • Opzionali per la guarnizione: cipolline tritate, zenzero fresco grattugiato, erbette fresche, pezzi di pollo cotto o carne di maiale, uovo sodo, soia fermentata, olio di sesamo, salsa di soia, e altri ingredienti a piacere

Preparazione

  1. Sciacqua il riso sotto acqua corrente per rimuovere l’amido in eccesso.
  2. In una grande pentola, unisci il riso sciacquato e l’acqua o il brodo. Porta a ebollizione.
  3. Riduci la fiamma al minimo per mantenere un leggero sobbollire. Copri la pentola lasciando un piccolo spazio per permettere al vapore di uscire.
  4. Cuoci per circa 1-1,5 ore, mescolando occasionalmente per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Aggiungi più acqua o brodo se il congee diventa troppo denso.
  5. Salare a piacere, e continuare la cottura fino a quando il riso si è quasi completamente disfatto e ha raggiunto una consistenza cremosa.
  6. Servi il congee caldo, guarnito con gli ingredienti che hai scelto.

Curiosità

Il Congee è un piatto molto confortante, particolarmente apprezzato durante i mesi freddi o in caso di malattia. Nella cultura cinese, è spesso associato a proprietà benefiche per la salute e la digestione. Inoltre, viene servito non solo come colazione ma anche in altre ore del giorno, soprattutto in situazioni in cui si desidera un pasto leggero e nutriente.

Se desideri un tocco italiano, potresti ad esempio guarnire il tuo congee con un filo d’olio extravergine di oliva e del parmigiano grattugiato per aggiungere un pizzico di sapore mediterraneo.

Congee