Conchiglie integrali con zucchine e curry

Le conchiglie integrali con zucchine e curry sono un piatto delizioso e facile da preparare. Se sei pronto, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.

Ingredienti

  • 320 g di conchiglie integrali
  • 2-3 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • Sale e pepe q.b.
  • Peperoncino (opzionale)
  • parmigiano grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia mettendo a bollire abbondante acqua in una pentola per cuocere la pasta. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi del sale e inserisci le conchiglie integrali. Cuoci seguendo i tempi indicati sulla confezione, in modo che siano al dente.

  2. Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a rondelle o a cubetti, come preferisci.

  3. Prendi una padella e fai soffriggere delicatamente lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se ti piace un tocco piccante, puoi aggiungere anche del peperoncino.

  4. Elimina l’aglio e aggiungi le zucchine nella padella. Lasciale cuocere a fiamma media per circa 5-8 minuti, finché non saranno leggermente dorate e morbide.

  5. Cospargi il cucchiaino di curry sulle zucchine e amalgama bene, lasciando tostare le spezie per un minuto per esaltarne il sapore.

  6. Quando la pasta è cotta, scolala conservando un po’ d’acqua di cottura. Aggiungi le conchiglie integrali nella padella con le zucchine e mescola bene per condire la pasta con il sughetto di curry e zucchine. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.

  7. Regola di sale e pepe a tuo piacimento e, se desideri, puoi completare con del parmigiano grattugiato prima di servire.

Curiosità

Il curry è una miscela di spezie originaria del Sud Asia. È molto usato nella cucina indiana e in altre parti del mondo per arricchire piatti con sapore e aroma. Nonostante non sia una spezia tradizionalmente italiana, viene utilizzato per aggiungere un tocco esotico a piatti più semplici come pasta e verdure.

Buon appetito!

Conchiglie integrali con zucchine e curry