Colombine di sfoglia

Le colombine di sfoglia sono un dolce pasquale a forma di colomba, molto semplici da preparare. Ti mostrerò una versione base che potrai arricchire secondo i tuoi gusti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Zucchero a velo q.b.
  • Gocce di cioccolato o frutta candita (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C (180 °C se ventilato).
  2. Stendi il rotolo di pasta sfoglia e, aiutandoti con una sagoma a forma di colomba o disegnandola a mano libera con un coltello affilato, ricava la forma delle colombine. Per ogni colomba, avrai bisogno di due sagome di pasta sfoglia, che costituiranno la base e la copertura.
  3. Se desideri aggiungere un ripieno, cospargi la base con gocce di cioccolato o frutta candita, lasciando un bordo libero di circa 1 cm.
  4. Ricopri con l’altra sagoma di pasta sfoglia, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
  5. Fai una piccola incisione sulla superficie a formare le ali e la coda, senza tagliare completamente la pasta, così da dare l’effetto piumato.
  6. Spennella la superficie con un po’ di latte o con un tuorlo sbattuto per dare lucentezza.
  7. Inforna le colombine per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
  8. Una volta pronte e raffreddate, spolverizza con zucchero a velo prima di servire.

Puoi personalizzare le colombine di sfoglia come preferisci, magari utilizzando della crema di nocciole al posto delle gocce di cioccolato per un effetto più goloso, o aggiungendo scorza di agrumi candita per un tocco di freschezza.

Ricorda che puoi anche decorare le colombine con glassa reale o zucchero a velo mescolato con poche gocce di limone per creare un design più elaborato.

Colombine di sfoglia