Club sandwich con polpo e patate
17/11/2023Possiamo creare una variante di un Club Sandwich utilizzando il polpo e le patate, ingredienti che portano un tocco di originalità e sapore marinaro a questo classico piatto. Ecco una ricetta su misura:
Ingredienti
- 1 polpo medio (circa 600-800 g), già pulito
- 2 patate medie
- 6 fette di pane per tramezzini o pane in cassetta
- Maionese q.b.
- Qualche foglia di lattuga
- 2 pomodori maturi
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe nero q.b.
- Succo di limone
- Erbe aromatiche a piacere (per esempio, prezzemolo o erba cipollina)
Preparazione
-
Inizia con la cottura del polpo. Potrai lessarlo in acqua bollente per circa 40-60 minuti o fino a quando non sarà tenero, assicurandoti di immergerlo tre volte in acqua bollente prima di lasciarlo cuocere per bloccare i tentacoli e renderli ricciuti. Un altro metodo è la cottura a bassa temperatura in forno con aromi come aglio, alloro e pepe.
-
Nel frattempo, lava e bolla le patate con la pelle fino a quando non saranno morbide ma ancora sode. Una volta cotte, lasciale raffreddare, pelale e tagliale a fette.
-
Prepara il pane tostandolo leggermente, affinché sia croccante ma non troppo duro.
-
Una volta che il polpo è cotto e freddo, taglialo a pezzi oppure a fette.
-
Componi il Club Sandwich spalmando un po’ di maionese sulle fette di pane tostate. Poi, inizia a montare il sandwich alternando strati di lattuga, fettine di polpo, fette di pomodoro e patate. Condisci ogni strato leggermente con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’olivo. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un po’ di succo di limone ai tentacoli di polpo per una nota di freschezza.
-
Chiudi il sandwich con un’ulteriore fetta di pane e taglia in diagonale per ottenere i classici triangoli.
-
Fissa ogni sandwich con degli stecchini per mantenere la struttura.
Un Club Sandwich con polpo e patate rappresenta una rivisitazione gourmet e creativa del classico sandwich. E’ un piatto che unisce il sapore del mare ai classici ingredienti da picnic o da pranzo veloce.
Curiosità
Il polpo è un alimento molto versatile in cucina, utilizzato in una varietà di piatti, dalla classica insalata di mare alle ricette più innovative. Ricordati che la chiave per un polpo tenderlo e gustoso è la cottura che deve essere lenta e adeguata.