Cloud cake

Le Cloud Cake, conosciute anche come torte nuvola, sono dolci soffici che ricordano la leggerezza delle nuvole. Questo nome può riferirsi a diversi tipi di dolci in base alla tradizione da cui provengono. Per esempio, potrebbe essere una versione leggera di una chiffon cake o una angel food cake. Qui di seguito ti propongo una ricetta ispirata alla variante americana.

Ingredienti

  • 6 uova grandi, separate
  • 1/4 di cucchiaino di crema di tartaro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150g di zucchero semolato
  • 100g di farina per dolci setacciata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale per un tocco aromatico)

Preparazione

  1. Pre-riscalda il forno a 160 °C.
  2. In una ciotola grande, monta i tuorli d’uovo fino a quando non diventano gialli pallidi, quindi aggiungi 50g di zucchero e continua a montare fino a quando il composto non è spumoso e chiaro.
  3. Aggiungi l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata al composto di tuorli.
  4. In una ciotola separata, monta gli albumi d’uovo con la crema di tartaro e il sale fino a formare delle piccole bolle d’aria. Aggiungi gradualmente i restanti 100g di zucchero mentre continui a montare, fino a ottenere una meringa lucente e ferma.
  5. Incorpora delicatamente la farina setacciata ai tuorli montati, poi aggiungi la meringa, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
  6. Versa l’impasto in uno stampo non unto per chiffon cake e cuoci in forno per circa 40-45 minuti. La torta è pronta quando è dorata e quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito.
  7. Sforna la cloud cake e lasciala raffreddare a testa in giù, appoggiata su una bottiglia o su dei supporti appositi, per evitare che la torta collassi.
  8. Una volta raffreddata, rimuovi la torta dallo stampo con l’aiuto di un coltello.

Le Cloud Cake sono soffici e leggere, ideali come base per essere farcite o guarnite con panna montata, frutta fresca o glassa.

Curiosità

La particolare tecnica di raffreddamento a testa in giù è fondamentale per questo tipo di dolci: il calore che si disperde lentamente e la gravità aiutano la torta a mantenere la sua struttura ariosa e a non collassare.

Cloud cake