Cirashi sushi
17/11/2023Ti fornirò la ricetta del Chirashi Sushi, che è una sorta di “sushi sparso” e rappresenta un piatto giapponese composto da riso condito e guarnito con vari ingredienti, tra cui pesce crudo e verdure. È un piatto semplice, colorato e molto nutriente. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 2 tazze di riso per sushi
- 2 tazze e mezzo di acqua
- 60 ml di aceto di riso
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- Varie guarnizioni come:
- Filetti di pesce crudo (salmone, tonno, etc.)
- Uova di pesce (come i caviali di salmone o le uova di capelin)
- Verdure a julienne (cetrioli, carote, daikon)
- Avocado
- Alghe nori tagliate a strisce
- Semi di sesamo
Preparazione
-
Comincia lavando il riso varie volte in acqua corrente fino a che l’acqua di scolo non risulti quasi trasparente. Questo serve a rimuovere l’amido in eccesso.
-
Cuoci il riso con le 2 tazze e mezzo di acqua. Utilizza una pentola con coperchio o un cuociriso e, una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, abbassa la fiamma e lascia cuocere fino a che l’acqua non è stata completamente assorbita e il riso diventi morbido (solitamente 15-20 minuti).
-
Mentre il riso cuoce, scalda leggermente l’aceto di riso in un pentolino e disciogli lo zucchero e il sale.
-
Quando il riso è pronto, trasferiscilo in una ciotola ampia, di preferenza di legno, e condiscilo con la miscela di aceto, zucchero e sale. Mescola delicatamente per evitare di rompere i chicchi e lascia raffreddare leggermente, meglio se al vento o con l’aiuto di un ventilatore.
-
Dopo che il riso si è raffreddato, disponilo in un piatto o ciotola grande da portata e inizia a decorare con le guarnizioni di tua scelta. Taglia il pesce crudo a fettine sottili e disponile sopra al riso. Aggiungi anche strisce di verdure, fette di avocado, alghe nori, uova di pesce e semi di sesamo.
-
Servi il Chirashi Sushi accompagnato da salsa di soia, wasabi e zenzero marinato a piacere.
Curiosità
Il Chirashi Sushi è un piatto molto apprezzato durante la celebrazione della festa delle bambine in Giappone, conosciuta come Hinamatsuri. Viene servito in occasione di celebrazioni e momenti festivi anche perché i suoi colori vivaci sono simbolo di allegria e festività.