Cicerchiata
17/11/2023La Cicerchiata è un dolce tradizionale del periodo di Carnevale in alcune regioni dell’Italia centrale, come l’Umbria e le Marche. Consiste in piccole palline di pasta dolce fritte, unite insieme da miele aromatizzato e spesso guarnite con zuccherini colorati. È simile allo struffoli napoletano, ma con delle piccole differenze nel metodo di preparazione e nella forma delle palline. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 4 uova
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro fuso e raffreddato
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- Olio per friggere (quantità necessaria)
Per la finitura:
- 300 g di miele di acacia o millefiori
- Zuccherini colorati, q.b.
Preparazione
- In una ciotola capiente, unisci la farina con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Fai un buco al centro degli ingredienti secchi e aggiungi le uova e il burro fuso. Inizia ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Dividi l’impasto in pezzi e rotola ciascun pezzo sulla spianatoia formando dei salsicciotti lunghi e del diametro di circa un centimetro.
- Taglia i salsicciotti in piccoli pezzi grandi come noccioline per ottenere tante piccole palline di impasto.
- Riscalda abbondante olio in una padella e friggi le palline fino a che non diventano dorate, poi scolale e lasciale asciugare su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
- In un’altra pentola, scaldare il miele finché non diventa liquido e comincia a fare le bolle.
- Versa le palline fritte nel miele bollente e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperle.
- Quando le palline sono completamente ricoperte di miele, trasferiscile su un piatto da portata, dandogli la forma di un ciambellone o ammassandole a caso.
- Cospargi subito la superficie con i zuccherini colorati prima che il miele si raffreddi e le palline si attacchino tra loro.
- Lascia raffreddare completamente la Cicerchiata prima di servirla.
Curiosità
La tradizione vuole che la Cicerchiata sia tagliata a fette o spezzata direttamente con le mani al momento del consumo – un gesto conviviale che rende questo dolce ancora più speciale nelle occasioni di festa.