Cicciopancake

Le Cicciopancake sono una variante golosa delle classiche pancake, e si presentano spesso più spesse e morbide. Si tratta di un interprete di pancake molto soffici che amano lasciarsi coccolare da sciroppi, miele o frutta fresca. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di zucchero (se si desiderano dolci)
  • Burro o olio per cuocere
  • Miele, sciroppo d’acero o frutta fresca per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non diventino chiari e spumosi.

  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito alternando con il latte, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.

  3. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli all’impasto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

  4. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio e, quando è ben calda, ungetela leggermente con del burro o dell’olio.

  5. Versate un mestolo di impasto nella padella e cuocete fino a quando iniziano a formarsi delle bolle sulla superficie, poi girate la pancake e cuocetela dall’altro lato fino a doratura.

  6. Proseguite così fino ad esaurire tutto l’impasto, regolando il fuoco e unendo altro burro o olio alla padella se necessario.

  7. Servite le Cicciopancake calde, impilate e guarnite a piacere con miele, sciroppo d’acero o frutta fresca.

Curiosità

Le pancake sono molto amate nel nord America dove vengono consumate soprattutto a colazione. Si narra che abbiano origini antichissime e che fossero già note ai Greci e ai Romani. La versione “Cicciopancake” che prevede uno spessore e morbidezza superiore, ha come segreto la separazione degli albumi dai tuorli e la preparazione tipo quella di un impasto da soufflé, che garantisce quel tocco in più di sofficità.

Cicciopancake