Cicatielli con cozze e fagioli

I Cicatielli con cozze e fagioli è un piatto che combina il sapore di mare delle cozze con quello rustico dei fagioli, creando un connubio interessante e gustoso. Vediamo gli ingredienti e come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 350 g di cicatielli (o altro tipo di pasta corta)
  • 1 kg di cozze fresche
  • 400 g di fagioli cannellini (già cotti o in scatola)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml di polpa di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Peperoncino (a piacere)
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Inizia pulendo le cozze: raschia via le incrostazioni dalle conchiglie e rimuovi il bisso, quel filamento che fuoriesce tra le valve. Poi sciacquale sotto acqua corrente fredda.
  2. In una padella ampia, metti un filo d’olio evo e gli spicchi d’aglio pelati, fai soffriggere a fuoco medio. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pezzetto di peperoncino per rendere il piatto leggermente piccante.
  3. Aggiungi le cozze nella padella, copri con un coperchio e lascia che si aprano con il vapore a fuoco medio-alto, dando una scossa alla padella ogni tanto. Ci vorranno circa 5-7 minuti.
  4. Una volta che le cozze sono tutte aperte, rimuovi quelle che sono rimaste chiuse (poiché possono essere non commestibili). Scola il liquido rilasciato dalle cozze attraverso un colino a maglia fine per eliminare eventuali residui di sabbia e mettilo da parte.
  5. Togli la maggior parte delle cozze dalle valve lasciandone alcune per decorazione finale.
  6. Nella stessa padella, aggiungi la polpa di pomodoro al soffritto di aglio (rimuovi gli spicchi se preferisci), aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10-15 minuti fino a che non si restringe un po’.
  7. Aggiungi i fagioli e il liquido filtrato delle cozze, lascia insaporire per qualche minuto.
  8. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci i cicatielli fino a quando non sono al dente.
  9. Scola la pasta e uniscila al sugo di cozze e fagioli, mescolando delicatamente per far prendere sapore. Lascia insaporire tutto insieme per un paio di minuti.
  10. Completa con un tocco di prezzemolo tritato fresco e servi i piatto caldo, decorando con le cozze che avevi lasciato intere.

Curiosità

I Cicatielli, una varietà di pasta spesso associata alla Campania, prendono il nome dalla peculiarità della loro forma, che ricorda una piccola chicca. Il loro formato è particolarmente adatto a raccogliere sughi ricchi e corposi come quello di questo piatto. Buon appetito!

Cicatielli con cozze e fagioli