Ciambellone di albumi al caffè

Il Ciambellone di albumi al caffè è una variante leggera e profumata del classico ciambellone, ottimo per utilizzare gli albumi avanzati e per un sottofondo aromatico dato dal caffè. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 150 g di albumi (circa 5 albumi di uova medie)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 ml di olio di semi di girasole (o altro olio neutro)
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di caffè solubile o 40 ml di caffè espresso raffreddato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 170 °C e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella.
  2. In una ciotola, montate gli albumi con un pizzico di sale fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungete poi lo zucchero poco per volta, continuando a montare fino ad ottenere un composto bianco e molto stabile.
  3. Incorporate l’olio a filo, continuando a mescolare delicatamente per non smontare il composto.
  4. Aggiungete l’estrazione di vaniglia e il caffè solubile precedentemente sciolto in pochissima acqua oppure il caffè espresso raffreddato, mescolando uniformemente.
  5. Setacciate la farina, la fecola e il lievito, poi incorporate delicatamente questi ingredienti secchi al composto di albumi, utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
  6. Versate l’impasto nello stampo preparato e livellate la superficie.
  7. Cuocete in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro del ciambellone ne uscirà asciutto.
  8. Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Servite questa delizia con una spolverata di zucchero a velo, o se volete rendere il dolce ancora più italiano potreste accompagnarlo con una crema al mascarpone leggermente aromatizzata al caffè, per esaltarne il gusto. Verificate sempre la cottura poiché ogni forno potrebbe avere delle piccole differenze di temperatura.

Curiosità

Il caffè, oltre ad essere un ingrediente fondamentale nel tiramisù, è utilizzato spesso nella pasticceria italiana per aromatizzare biscotti e dolci da forno, donando un gusto robusto e un aroma che si sposa bene con componenti dolci e cremosi.

Ciambellone di albumi al caffè