Ciambella salsiccia e broccoli
17/11/2023La ciambella con salsiccia e broccoli è un piatto rustico e sostanzioso, ottimo sia come antipasto che come piatto unico. Ecco come puoi prepararla.
Ingredienti
- 500 g di pasta per pizza o pasta per pane
- 300 g di salsiccia
- 400 g di broccoli
- 200 g di mozzarella (o provola dolce)
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe (se gradito)
- Rosmarino tritato (a piacere)
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare la superficie (opzionale)
Preparazione
-
Pulisci i broccoli rimuovendo le parti più legnose e dividili in cimette. Lava bene le cimette e cuocile in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti; devono essere abbastanza morbidi ma non sfatti. Scolali e mettili da parte.
-
In una padella, rosola gli spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva, quindi aggiungi la salsiccia sbriciolata (senza pelle). Lascia cuocere fino a che la salsiccia non sia ben dorata, poi elimina l’aglio e aggiungi i broccoli. Regola di sale, aggiungi una spolverata di pepe e del rosmarino tritato, quindi lascia insaporire per qualche minuto, mescolando delicatamente.
-
Stendi l’impasto della pasta per pizza o per il pane in un disco su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere uno spessore uniforme di circa mezzo centimetro.
-
Taglia la mozzarella o la provola a dadini e distribuiscila sulla superficie dell’impasto, lasciando libero un bordo di circa 2-3 centimetri. Versa sopra il composto di salsiccia e broccoli raffreddato.
-
Arrotola l’impasto su se stesso formando un cilindro, poi chiudi a ciambella unendo le estremità. Sposta con cautela la ciambella su una teglia rivestita di carta forno.
-
Se desideri, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto per dare una doratura più intensa.
-
Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti o fin quando la superficie della ciambella non sia dorata e croccante.
-
Lascia raffreddare leggermente prima di tagliare e servire.
Curiosità
La ciambella salata è una variante rustica delle più classiche ciambelle dolci. In Italia, in particolare in alcune regioni come l’Emilia-Romagna, è tipico preparare ciambelle rustiche con ingredienti robusti come salumi e formaggi, che vengono spesso consumate durante le festività o come parte di un pasto conviviale. La salsiccia e i broccoli sono un abbinamento ricco e gustoso che può trasformare la ciambella in un piatto completo e molto appagante.