Cialdine al parmigiano

Le cialdine al parmigiano sono un aperitivo sfizioso e molto semplice da preparare. Ecco come si fanno.

Ingredienti

  • 100 g di parmigiano grattugiato fresco

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C (350 °F).
  2. Stendi un foglio di carta da forno su una teglia.
  3. Prendi un cucchiaio di parmigiano grattugiato e forma dei mucchietti distanziati sulla carta da forno. Appiattiscili leggermente in modo che abbiano una forma rotonda e siano uniformi nello spessore.
  4. Inforna per circa 3-5 minuti o fino a quando vedrai che il parmigiano si è completamente fuso e ha assunto un colore dorato.
  5. Sforna le cialdine e con una spatola sollevali dalla carta da forno e trasferiscile su un rotolo da cucina o una bottiglia di vino per dare loro una forma incurvata. Fai questo passaggio rapidamente prima che le cialdine si raffreddino e induriscano.
  6. Lascia raffreddare completamente prima di servire.

Le cialdine saranno croccanti e fragranti, perfette per accompagnare un aperitivo o per essere utilizzate come decorazione in insalate o piatti a base di creme e vellutate, aggiungendo così un tocco di croccantezza.

Curiosità

In Italia, il parmigiano è un formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) che viene prodotto seguendo delle regole molto precise in termini di luogo di produzione e di processi che assicurano la sua alta qualità. Le cialdine sono un ottimo modo per apprezzare il gusto intenso e leggermente fruttato di questo formaggio senza sovraccaricarlo con altri sapori.

Cialdine al parmigiano