Chips di mele

Le chips di mele sono uno snack delizioso e salutare, facile da preparare. Ecco la ricetta italiana per delle croccanti e dolci chips di mele.

Ingredienti

  • 2 mele grandi, bio se possibile
  • Succo di limone (facoltativo)
  • Cannella in polvere (facoltativa)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 100-110 °C (210-230 °F). Se il tuo forno ha la funzione convezione, usala così che l’aria circoli e asciughi uniformemente le mele.
  2. Lava le mele e, senza sbucciarle per mantenere i nutrienti nella pelle, affettale il più sottilmente possibile. Un mandolino può essere utile per ottenere fette uniformi.
  3. Se desideri, puoi immergere le fette di mela per pochi minuti in acqua con succo di limone per prevenire l’ossidazione e aggiungere un tocco di acidità.
  4. Asciuga le fette con carta assorbente. Disponile su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle.
  5. Se vuoi, puoi spolverare le mele con la cannella in polvere per aggiungere un ulteriore tocco di sapore.
  6. Inforna le mele e cuocile per circa 1-2 ore. Il tempo necessario può variare in base al forno e allo spessore delle mele; dovranno risultare asciutte al tatto e leggermente dorate.
  7. Spegni il forno e lascia le chips di mele all’interno per un’ora circa, così che continuino ad asciugarsi con il calore residuo.

Se conservati in un contenitore ermetico, le chips possono durare anche una settimana.

Curiosità

Nonostante si tratti di un metodo moderno di conservazione, l’essicazione delle mele è in realtà una pratica molto antica, utilizzata già in tempi passati per conservare la frutta durante i mesi invernali. Con questa semplice ricetta puoi gustare tutto l’anno il sapore delle mele in un formato croccante e conservabile.

Chips di mele