Chiffon cake multicolor

La Chiffon Cake multicolor è una variante colorata della classica Chiffon Cake, che è una torta alta e soffice di origini americane. Per renderla multicolor, si divide l’impasto in più parti e si colora ogni parte con diversi coloranti alimentari, poi si versano a strati nell’apposito stampo per Chiffon Cake. Ecco come si prepara:

Ingredienti

  • 7 uova a temperatura ambiente, con tuorli e albumi separati
  • 200 g di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di acqua fredda
  • 200 g di farina 00 setacciata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Coloranti alimentari in gel o in polvere (colori a scelta)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 160 °C.
  2. Nella ciotola grande dei tuorli d’uovo aggiungi metà dello zucchero, l’acqua, l’olio e l’estratto di vaniglia. Sbatti con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
  3. Aggiungi la farina setacciata e il lievito ai tuorli e mescola gentilmente fino a quando non ci saranno più grumi.
  4. In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ferma con un mix di sale e lo zucchero rimanente. La consistenza ottimale si ottiene quando, sollevando le fruste, si formano dei picchi fermi.
  5. Incoropora delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli per non smontarli, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Divide l’impasto in parti uguali a seconda del numero di colori che intendi usare, poi colora ogni parte con i coloranti alimentari.
  7. Versa con cautela i diversi impasti colorati nello stampo da Chiffon Cake, uno sopra l’altro, per creare l’effetto multicolor.
  8. Cuoci nel forno preriscaldato per circa 55 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta ne esce pulito.
  9. Una volta cotta, capovolgi lo stampo (senza sformare la torta) e lasciala raffreddare completamente a testa in giù. Le Chiffon Cake hanno bisogno di raffreddarsi capovolte per mantenere la loro altezza e sofficità.
  10. Quando la torta è fredda, passa una spatola lungo il bordo dello stampo per aiutare a sformarla.

Curiosità

La Chiffon Cake è stata inventata negli anni ‘20 da un pasticcere californiano di nome Harry Baker, che tenne la sua ricetta segreta per decenni, vendendo le sue torte solo a clienti selezionati e a Hollywood stars. La peculiarità di questa torta sta nella sua incredibile leggerezza e morbidezza, dovute all’uso di olio come grasso e alla montatura degli albumi a neve, che vanno incorporati con cura nell’impasto.

Chiffon cake multicolor