Chiffon cake all'arancia

La Chiffon Cake all’arancia è un dolce soffice e leggero, ideale per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • 6 uova grandi (tuorli e albumi separati)
  • 120 ml di succo d’arancia fresco
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1/2 cucchiaino di crema di tartaro (o un cucchiaino di succo di limone per stabilizzare gli albumi)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 160 °C. Prepara uno stampo per Chiffon Cake, preferibilmente con il fondo removibile, ma non ungere o infarinare lo stampo poiché la torta deve poter ‘aggrapparsi’ alle pareti per crescere.
  2. In una grande ciotola, setaccia insieme la farina, metà dello zucchero (150 g), il lievito e il sale.
  3. Aggiungi gli ingredienti liquidi: olio, tuorli d’uovo e succo d’arancia. Unisci anche la scorza d’arancia grattugiata. Sbatti con uno sbattitore elettrico o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. In un’altra ciotola pulita e asciutta, monta gli albumi a neve. Quando iniziano a diventare spumosi, aggiungi il crema di tartaro (o il succo di limone). Continua a montare e aggiungi gradualmente il resto dello zucchero (150 g) finché non si formano picchi morbidi e luccicanti.
  5. Incorpora un terzo degli albumi montati al composto di tuorli per ammorbidirlo, poi aggiungi delicatamente il resto degli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Versa l’impasto nello stampo per la Chiffon Cake e liscia la superficie. Cogli la teglia con due mani e dai qualche colpetto su una superficie piana per eliminare le bolle d’aria.
  7. Cuoci in forno per circa 55-60 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta esce pulito.
  8. Una volta cotta, capovolgi immediatamente lo stampo e poggialo su una bottiglia o un supporto che consenta alla torta di raffreddarsi completamente a testa in giù; questo eviterà che la torta crolli. Lascia raffreddare per almeno un’ora.
  9. Per sformare, passa una spatola o un coltello lungo il bordo dello stampo e il tubo centrale per staccare la torta, poi capovolgi la forma e estrai delicatamente la cake.

Curiosità

La Chiffon Cake, inventata negli Stati Uniti negli anni ‘40, è nota per la sua incredibile leggerezza grazie al metodo di preparazione che prevede di montare a neve gli albumi separatamente. Nella sua versione all’arancia, diventa un connubio perfetto tra profumo e sapore agrumato, che la rende fresca e piacevole al palato.

Chiffon cake all'arancia