Chiffon cake al caffè

Ti posso guidare nella preparazione di una deliziosa Chiffon Cake al caffè, una torta leggera e soffice, molto popolare in tutto il mondo e che può essere personalizzata in molti modi. Ecco come fare questa versione aromatizzata al caffè.

Ingredienti

  • 7 uova (tuorli e albumi separati)
  • 250 g di zucchero semolato
  • 240 g di farina 00
  • 120 ml di olio di semi (neutro come quello di girasole o di mais)
  • 120 ml di acqua forte (acqua nella quale è stato sciolto del caffè istantaneo) o caffè appena fatto e raffreddato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • Zucchero a velo per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 160 °C e prepara uno stampo da chiffon cake (un tubo centrale è ideale), non imburrarlo e non infarinarlo; la torta deve aderire alle pareti per crescere in modo uniforme.
  2. In una grande ciotola, setaccia insieme la farina, metà dello zucchero semolato (125 g), il lievito e il sale.
  3. In un’altra ciotola, mescola i tuorli con l’olio, l’acqua forte o il caffè raffreddato e l’estratto di vaniglia fino a quando il composto è ben amalgamato.
  4. Unisci il mix di tuorli al mix di ingredienti secchi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. In una terza ciotola grande e asciutta, monta gli albumi con un mixer elettrico ad alta velocità fino a ottenere dei picchi morbidi. Aggiungi gradualmente il restante zucchero (125 g) e continua a montare fino a formare picchi fermi e lucidi.
  6. Incorpora delicatamente gli albumi montati nella miscela di tuorli in tre volte, facendo attenzione a non sgonfiare il composto.
  7. Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie con una spatola.
  8. Cuoci per circa 55-65 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro della torta ne esce pulito.
  9. Una volta cotta, capovolgi immediatamente lo stampo su una griglia da forno e lascia raffreddare la torta completamente capovolta. Questo aiuta a mantenere la torta alta e soffice.
  10. Quando la chiffon cake è completamente fredda, passa un coltello lungo i bordi dello stampo per aiutare a sformarla, quindi rovescia la torta su un piatto da portata.
  11. Se desiderato, spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Curiosità

La chiffon cake è stata inventata negli anni ‘20 da un venditore di assicurazioni americano di nome Harry Baker, che mantenne segreta la ricetta per oltre due decenni prima di venderla alla General Mills, che la rese popolare attraverso la sua marca “Betty Crocker”. La particolarità di questo dolce è la sua struttura aerea e leggera, ottenuta grazie all’utilizzo di uova montate separatamente e all’aggiunta di olio, che dà umidità senza appesantire.

Buona preparazione e buon appetito!

Chiffon cake al caffè